• newolimpusclub

ALLENAMENTO: MATTINO O SERA? #2



CONSIGLIO


Se si vuole dimagrire una seduta aerobica mattutina sfrutterà il picco di GH e i massimi livelli di cortisolo, in quanto è dimostrato che i due ormoni suddetti hanno effetto lipolitico (dimagrante). Inoltre studi hanno dimostrato che se l'attività aerobica viene fatta a stomaco vuoto, il picco di GH sarà ancora più potente a causa della ipoglicemia che lo eleverà, quindi l'energia persa durante l'attività aerobica sarà direttamente a discapito dei grassi.


Se invece bisogna aumentare il volume muscolare l'allenamento va fato nel primo pomeriggio in quanto si sarà appoggiati dal picco di testosterone (ormone responsabile della crescita muscolare). è il momento migliore per sviluppare velocità e resistenza. Inoltre, nel tardo pomeriggio, possiamo sfruttare il picco dell' adrenalina (ormone che aumenta l'energia e la carica durante l'allenamento).


SPUNTO UTILE - Generalmente gli allenamenti svolti nella prima parte della giornata richiedono maggiori tempi di riscaldamento e di attivazione muscolare, mentre gli allenamenti pomeridiani possono essere condotti per tempi più lunghi. Se per voi il miglior momento della giornata per allenarsi è la mattina, non dimenticatevi mai di effettuare un adeguato riscaldamento, specialmente nei mesi freddi. I muscoli, alle 7 o alle 8 di mattina, potrebbero essere ancora “spenti” e dovrete prendervi del tempo attivarli correttamente. Eviterete traumi, strappi e stiramenti, allontanando le possibilità di un infortunio.

Come puoi vedere, entrambi hanno i loro vantaggi e onestamente non è quale sia meglio, ma piuttosto quale preferisci. Ovunque tu possa inserirli, farlo! Ricorda, la coerenza è ciò che è importante!


#newolimpusclub