• newolimpusclub

ALLENAMENTO: MATTINO O SERA? #1


Non è semplice scegliere il momento perfetto per allenarsi perché diversi fattori incidono: lo stress, il lavoro, l’alimentazione e i comportamenti del sonno influenzano il nostro bioritmo e il nostro stato mentale. Quindi sono le circostanze e le preferenze personali a determinare qual è l’ora migliore per allenarsi.


Alcune persone affermano che gli allenamenti mattutini sono migliori, mentre altri sostengono gli allenamenti serali. La verità è che entrambi hanno dei benefici e dipende davvero da te.

Allenarsi al mattino è un ottimo modo per iniziare la giornata e spingere il tuo metabolismo, di solito quando sei il più sveglio e concentrato che può migliorare le prestazioni e sicuramente ti dà la carica per il resto della giornata, in termini di energia e di umore. Dormi meglio la notte perché non sarai piu fuorigiri dall'allenamento.

Allenarsi alla sera invece, logicamente, permette di mantenere la differenza di forza tra mattina e sera.⁣ È uno dei modi migliori per alleviare lo stress della giornata, la temperatura corporea è al massimo e questo favorisce le performance. I risultati evidenziano come nella seconda parte della giornata si abbia più forza. Sollevamenti più pesanti a causa di più energia durante il giorno (più pasti = più energia), ci si può allenare un po’ più intensamente perché poi si ha il tempo di recuperare e molto probabilmente sarai in grado di dormire un'a ora extra la mattina.

Nonostante tutto, gli aumenti di forza sono simili sia per chi si allena al mattino sia per chi si allena alla sera. Questo perchè il nostro corpo si adatta e quindi se viene abituato ad allenarsi in un determinato momento della giornata, farà il possibile per dare il massimo proprio in quelle ore, che sia mattino o sera.⁣

Finché sarai coerente nei tuoi sforzi, sarai in grado di avvicinarti ai tuoi obiettivi.

E tu a che orario preferisci allenarti?⁣